Una sorta di LinkedIn dei consulenti del lavoro. É questo l’obiettivo del portale per i consulenti ANCL che, una volta mandato a regime, ospiterà le schede e i contatti professionali di circa 7600 consulenti del lavoro associati ad ANCL sparsi in tutta Italia.
Indice:
Essere presenti sul nuovo portale e avere una scheda professionale curata e indicizzata sui motori di ricerca, costituisce un innegabile upgrade professionale per tutti i professionisti che sceglieranno di farne parte.
Portale per Consulenti ANCL. Perché registrarsi?
Il continuo e costante cambiamento che sta vivendo il mercato del lavoro costringe professionisti e clienti ad adeguarsi ai mutati ritmi della comunicazione professionale e della ricerca.
La rivoluzione digitale ha costretto imprese e consulenti a cambiare il modo di comunicare e a trovare nuovi canali dove poter presentare nel miglior modo possibile i propri prodotto e servizi.
La nuovissima e costantemente aggiornata release del portale ANCL consente di effettuare ricerche dettagliate all’interno dell’elenco dei consulenti del lavoro iscritti al portale. Le ricerche possono essere svolte per area tematica (Amministrazione Del Personale; Consulenza Del Lavoro; Elaborazione Contributi; Elaborazione Paghe) per nome e cognome, per nome dello studio professionale e per area geografica.
Quali sono i servizi del portale ANCL per Consulenti?
Il portale telematico di ANCL mette a disposizione degli utenti quattro differenti servizi professionali.
- Gestione e amministrazione del Personale: l’amministrazione del personale è l’attività di gestione lavoratori che sono all’interno di una specifica organizzazione aziendale. Rientrano in questo servizio la predisposizione e la gestione di tutta la documentazione relativa al rapporto di lavoro (servizi Gestione Contratti e servizi di disbrigo pratiche per la Conclusione dei rapporti di lavoro); l’invio e la predisposizione delle comunicazioni formali previste dalla legge; il controllo dell’orario di lavoro che deve essere effettuato da ogni singolo dipendente, la contabilizzazione delle ferie e degli straordinari; elaborare concretamente gli stipendi e i prospetti paga con i relativi versamenti fiscali; l’elaborazione delle denunce fiscali annuali
- Consulenza Del Lavoro: svolgere una consulenza del lavoro significa gestire le diverse risorse umane presenti all’interno di una realtà imprenditoriale e di seguirne le evoluzioni e i cambiamenti, assistendo il cliente negli aspetti contabili, economici, giuridici, assicurativi, previdenziali e sociali.
- Consulenze Fiscali: una consulenza fiscale è la soluzioni ideale per risolvere problemi legati agli eventuali obblighi tributari che chiamano in causa i privati, le imprese, le società e gli enti. Nel corso di una consulenza fiscale, i consulenti, devono prestare la massima attenzione ai vari aspetti della tassazione tanto per le imposte indirette quanto per quelle dirette.
- Elaborazione Contributi: il servizio di elaborazione contributi consente ai clienti di trovare il professionista ideale per gestire velocemente, professionalmente e con soluzioni innovative le pendenze fiscali e contributive periodiche
- Elaborazione Paghe: l’elaborazione delle paghe è uno servizio professionale svolto dai Consulenti del Lavoro con il quale viene svolte l’elaborazione dei dati relativi alle retribuzioni del personale dipendente e la gestione di altre pratiche connesse al rapporto di lavoro tra dipendenti e azienda.
- Consulenze previdenziali: una consulenza previdenziale consente al cittadino di comprendere, fin nei minimi dettagli quale sarà la pensione che potrà ottenere una volta cessato il periodo lavorativo. Inoltre, analizzando la storia contributiva del soggetto è possibile stimare, con un certo grado di precisione, il valore della pensione futuro, suggerendo, nel caso, il versamento di contributi a una forma di previdenza complementare o integrativa.
- Relazioni Industriali: con il servizio di relazioni industriali viene definito il contorno di una disciplina tipica degli studi di consulenti del lavoro che studia e analizza tutti i rapporti ch3e nascono e tendono a svilupparsi tra imprese, sindacati e lavoratori, comprese le norme e i processi della regolamentazione del rapporto di lavoro.
- Ricerca e Selezione del Personale: il processo di recruiting, anche alla luce dei mutamenti che sta vivendo il mercato del lavoro è una delle attività più importanti e fondamentali all’interno di un’azienda. Selezionare correttamente collaboratori e dipendenti può fare per davvero la differenza tra il successo e il fallimento di un’attività d’impresa. Per questo i servizi offerti dal portale per consulenti ANCL sono sempre più ricercati e richiesti.
- Sicurezza sul lavoro: il portale telematico ANCL fornisce supporto ad aziende ed enti pubblici in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, nomina dei responsabili della sicurezza, redazione dei piani di emergenza e valutazione dei rischi.
- Formazione: in un mondo in cosi rapida evoluzione, è sempre più fondamentale tenersi aggiornati sugli sviluppi e sulle novità. Il portale ANCL ha come obiettivo quello di mettere in contatto e facilitare i processi formativi di aziende e liberi professionisti cosi da dare un contributo concreto al miglioramento del mercato del lavoro.
- Orientamento al lavoro: un corretto percorso di orientamento professionale e al lavoro è finalizzato a fornire a giovani e adulti in cerca di una seconda occupazione tutte le informazioni necessarie alla scelta di un percorso di studio, di perfezionamento, aggiornamento e delle pratiche necessarie ad accedere professionalmente nel mercato del lavoro.
La registrazione al portale per consulenti ANCL offre ai consulenti del lavoro una serie d’importanti funzionalità.
Registrandosi sul portale sarà possibile esprimere il consenso o meno alla pubblicazione dei propri dati anagrafici; di registrare e pubblicare il proprio indirizzo e-mail cosi da essere contattati da potenziali clienti; indicare le Regioni o le aree geografiche in cui l’attività di consulente del lavoro può essere svolta; richiedere la cancellazione dei propri dati ai sensi dell’art.17 del GDPR.
Gli strumenti che ANCL ha elaborato sul nuovo portale permettono ai potenziali clienti di verificare, in autonomia e velocemente, se un professionista è iscritto o meno al portale e al Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.
I registri telematici del portale sono una garanzia di qualità che può essere utilizzata per guidare i potenziali clienti nella scelta del consulente del lavoro più adatto.