Servizi
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  • Amministrazione del personale
  • Conclusione dei rapporti di lavoro
  • Consulenza fiscale
  • Consulenza previdenziale
  • Formazione
  • Gestione contratti
  • Orientamento al lavoro
  • Relazioni industriali
  • Ricerca e selezione
  • Sicurezza sul lavoro
  • Welfare aziendale
Dove
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Mansioni del consulente del lavoro

Le principali attività del consulente del lavoro possono essere riassunte in questi punti:

  • Effettua l’inquadramento dei dipendenti di un’azienda;
  • Assolve agli adempimenti previdenziali e assicurativi;
  • Elabora paghe e contributi;
  • Funge da consulente nei contenziosi;
  • Funge da consulente in materia di lavoro;
  • Offre consulenza tecnica di ufficio o di parte;
  • Esercita funzioni in ambito delle segnalazioni di denuncia di attività di antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo.

Per adempiere a tutti questi compiti, servono una serie di conoscenze e abilità, in particolare su tematiche come:

  • Diritto privato e pubblico
  • Economia aziendale
  • Adempimenti e scadenze fiscali
  • Elementi della normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati e pubblici
  • Elementi di ragioneria
  • Normativa in materia di tutela della Privacy
  • Diritto del lavoro, sindacale e tributario
  • Normativa previdenziale e pensionistica
  • Normativa sui contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL)
  • Procedure di gestione del personale
  • Elementi di normativa fiscale e tributaria
  • Sistemi retributivi
  • Normativa sul mercato del lavoro
  • Tecniche di gestione contabile e finanziaria e della contrattazione
  • Vocabolario tecnico fiscale, del lavoro e della legislazione sociale

Cosa fa un consulente del lavoro? Questa è sicuramente una delle domande che ti sarai posto più spesso se sogni di lavorare nel settore della consulenza economico-finanziaria.

Possiamo definire il consulente del lavoro come un libero professionista che si occupa di consulenza in ambito giuslavorativo in Italia, che possiede competenze nell’amministrazione del personale subordinato e parasubordinato per conto delle imprese ed enti.

Questo professionista si occupa di risolvere problemi di inquadramento del personale, gestisce relazioni, comunicazioni e pratiche principalmente con i Centri per l’Impiego, la Direzione del Lavoro, l’INAIL, l’INPS e con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro. In sede di contenzioso, può anche assistere il giudice, le aziende o i privati.

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